Novità in arrivo per bar, ristoranti e gelaterie, che potranno presto beneficiare di un contributo a fondo perduto pari per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato.
Nelle prossime settimane sarà infatti pubblicato il Decreto attuativo che definirà tempistiche e modalità di presentazione delle domande.
Il contributo verrà concesso a fronte dell’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati presso istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Gli inserimenti dovranno avvenire successivamente alla presentazione della domanda di contributo.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo, concesso in conto corrente, sarà pari a un massimo di 30.000 euro per singola impresa e, comunque, non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, ovvero le spese relative alla remunerazione lorda del nuovo dipendente.
I contributi sono concessi nel rispetto del Reg. UE n. 1407/2013 c.d. “de minimis”.
A chi spetta il contributo?
Le imprese che avranno diritto a beneficiare del contributo sono definite per Codice ATECO.
In particolare:
– Imprese con Codice ATECO 56.10.11 (ristorazione con somministrazione), regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che, in alternativa, abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici in una misura corrispondente ad almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
– Imprese con Codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e Codice ATECO 10.71.20
(Produzione di pasticceria fresca), regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o che, in alternativa, abbiano acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.
Come detto, tempistiche e modalità di presentazione delle domande saranno definite nel Decreto attuativo che verrà pubblicato nelle prossime settimane.
I contributi saranno concessi in ordine cronologico di presentazione delle domande.